Assocalzaturifici

Assocalzaturifici è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese a carattere industriale che operano nel settore della produzione delle calzature. Conta circa 600 aziende iscritte ed è portavoce dell’eccellenza del settore calzaturiero italiano. Un settore che, nel suo insieme, occupa oltre 70.000 addetti ed esporta l’85% della produzione e che nel 2019, prima del Covid, fatturava 14,3 miliardi di euro annui. L’Associazione ha registrato il marchio di certificazione VCS – Verified & Certified Steps, affidando logiche, matematiche e programmazione a Spin360 società esperta in ambito di sostenibilità.

CIMAC

CIMAC, laboratorio specializzato nei test per l'industria calzaturiera e la moda, assicura la qualità e l’eccellenza del prodotto e la conformità agli standard globali. CIMAC non si limita a misurare la qualità, la sicurezza e valutare la performance, assiste il cliente passo dopo passo per guidarlo lungo il percorso di sostenibilità offrendo informazioni e soluzioni personalizzate per il raggiungimento della certificazione VCS.

ICEC

Istituto di certificazione della qualità per l’area pelle che opera in Europa e nel mondo dal 1994 e mette a disposizione servizi per la garanzia della sostenibilità del settore conciario e dei prodotti in “pelle”. I clienti sono: concerie, brands, manifatturieri, fornitori di materie prime e terzisti dell’area pelle.

Spin 360

Spin 360 è una società di consulenza fondata nel 2009. I pilastri dei modelli di business che propone sono Sostenibilità, Progresso, Innovazione e Network. Il lavoro è focalizzato in gran parte sulla promozione di modelli di business sostenibili nei mercati internazionali della moda e del design. Supporta le aziende e le istituzioni nell'implementazione di modelli di business innovativi in grado di migliorare la propria sostenibilità ambientale, sociale ed economica e allo stesso tempo contribuire alla crescita professionale e al miglioramento delle condizioni di lavoro.